ULTIMI POST

lunedì 17 aprile 2017

LA FINANZIARIA DEL GOVERNO INUTILE: LEGGE DI STABILITA', L' EUTANASIA PER L'ITALIA

di Fabio Lugano

Abbiamo già scritto sulla finanziaria di Wonder Woman o di Superman, in grado di aumentare le entrate e di diminuire le spese senza essere recessiva, in barba non solo a Keynes, ma anche ad Hayek ed a tutta l’economia degli ultimi cento anni. Abbiamo anche già scritto che questa finanziaria è improntata al motto dei SEAL o dei SAS Inglesi

Perchè alla base ci sono previsioni di strette fiscali molto forti, dell’ordine del punto percentuali, con ricadute sull’economia da far paura.




Per fortuna interviene anche il Centro Studi dell’Economia Reale di Mario Baldassarri ad indicarci che non è solo una finanziaria insensata, è anche inutile.


Ecco una tabella che compara quello che succede all’economia con l’intervento del governo e quello che succederebbe senza.

 

Il tendenziale misura quello che sarebbe successo senza manovra. Vediamo che addirittura il governo, nelle sue stesse previsioni, ha un effetto RECESSIVO sul 2019, ed un effetto ininfluente altrove. Come possa prevedere un MIGLIORAMENTO DELL’OCCUPAZIONE con un peggioramento del PIL rispetto al tendenziale rimane un mistero nella testa del ministero. Allo stesso modo come un amento della pressione fiscale dello 0,5 (con o senza 80 euro) posso portare ad un effetto del solo 0,1% in meno nel 2019 è un mistero dell’economia ministeriale che cozza contro qualsiasi base dell’economia keynesiana, tanto più che l’aumento della pressione NON si traduce in maggiori spese, in quanto cala in deficit. Insomma UNA VERA E PROPRIA STRETTA FISCALE.

Soprattutto emerge che questa politica economica è QUASI ININFLUENTE SULL’ECONOMIA. Tutte queste supermanovre, tasse etc, vengono a muovere lo zero virgola qualcosa. NULLA. Non c’è inversione i tendenza, non c’è speranza. Se il governo non ci fosse stato si avrebbero avuti gli stessi risultati.

Invece l’Italia ha bisogno di una svolta, di un’inversione di rotta. Purtroppo non accadrà con questo governo, soprattutto sotto elezioni, nè con questa maggioranza , mai. Accontentiamoci di una lenta morte. La legge sull’eutanasia, in Italia, si chiama legge di stabilità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Criminali assassini RIDE bene CHI RIDE Ultimo, milioni e MILIONI di CITTADINI INFURIATI SUL SERIO!