ULTIMI POST

venerdì 3 marzo 2017

NON AVRETE LAVORO E NON CRESCEREMO: PAROLA DELL’UNIONE EUROPEA!

di Fabrizio Virga

Se già non fossero bastate le parole di Juncker che, tra un gin e una vodka, ha tranquillamente detto a quasi 50 milioni di disoccupati (senza contare precari e sottopagati) che l’Unione Europea non può fare nulla per creare lavoro, arriva un documento dell’Unione Europea che, sempre molto pacificamente, ci avverte che nei prossimi anni il peso economico dell’UE nel mondo scenderà di un altro 5%. Tradotto: se ora siamo la fossa comune dell’economia mondiale, entro il 2030 saremo un bel buco nero di povertà e precarietà.




Poi è interessante notare come lo slogan principale del White Paper sia: EUROPA, 70 anni di pace!


E allora uno dice: cavolo! La UE mette le margherite nelle canne dei fucili! Come faremmo senza!

Peccato che poi nello stesso documento si paventi la creazione di un Esercito Europeo perché gli altri Stati stanno investendo tanto in difesa (fascisti!) mentre noi siamo rimasti a guardare e perché le vicende di immigrazione incontrollata iniziano ad essere preoccupanti in assenza di frontiere (ma va?).

Ma continuiamo con le belle prospettive: “l’Europa ospita le società più eque al mondo”. Cari furbetti: è “vero” ma vediamo quali sono questi Paesi: Islanda (niente Euro), Norvegia (niente Euro), Danimarca (niente Euro), Slovenia (nel 2004 adotta l’Euro e la disoccupazione passa dal 5% al 9%), Finlandia (sappiamo come è messa da quando ha adottato l’Euro), Repubblica Ceca (no Euro).

Seguono una sfilza di: “conseguiremo, faremo, miglioreremo, rafforzeremo” senza basi, in quanto la strada intrapresa dall’UE è già chiara ai malcapitati che ci si trovano invischiati. Nonostante questo però il motto dell’UE diventa un “Avanti Così” di Mussoliniana memoria.

Per cui riassumendo:
- l’UE non vi assicura un lavoro nè che la disoccupazione diminuirà, perché servono investimenti, ma con i vincoli di bilancio è IMPOSSIBILE farli. Ma Avanti Così.


- l’UE è un luogo di pace e senza frontiere, però creiamo un Esercito Europeo lontano da ogni giurisdizione, così, giusto per giocare ai soldatini e nel frattempo smontiamo le difese Nazionali. Ma Avanti Così.

- l’UE continuerà a sprofondare nel baratro perdendo in 10 anni altri 5 punti percentuali di PIL. Ma Avanti Così.

- l’UE è il posto con meno disuguaglianze sociali, anche se i Paesi senza disuguaglianze sono tutti senza Euro e non adottano le folli regole di Bruxelles. Ma Avanti Così.

- l’UE non è in grado di garantirti un futuro, la pace, la democrazia, un lavoro, la sicurezza, la pensione, l’istruzione, la sanità, però continua a crederci, perché è un progetto valido.
Avanti Così.

fonte: StopEuro

Nessun commento: