ULTIMI POST

martedì 24 novembre 2015

"La disoccupazione è un crimine contro l'umanità".


Parole di un "grillino"? Parliamo della citazione di uno dei più importanti economisti del nostro tempo:Warren Mosler. E' considerato il padre ideatore della formulazione più recente della Teoria della Moderna Moneta, attraverso cui si intende descrivere il comportamento delle valute.



In questa intervista esclusiva emergono alcuni aspetti interessanti, chiari praticamente a tutti gli onesti d'Europa: senza il cambiamento degli assurdi trattati che impongono l'austerità, non c'è salvezza economica. O si allentano le maglie garantendo la spesa a deficit (ascoltate le parole pronunciate sul debito), o si esce dall'Euro"La Modern Money Theory è descrittiva. Descrive come le valute correnti funzionano. Descrive il tasso di cambio fluttuante contro il tasso di cambio fisso.


Lo standard aureo è a cambi fissi e la Modern Money Theory lo descrive esattamente assieme al resto dei sistemi.
Oggi la moneta corrisponde a crediti d'imposta, tutto il resto è una deriva da questo concetto. La moneta è una cosa richiesta per pagare le tasse e questa funzione arriva solo dal governo. Non puoi sostenere l'occupazione con qualsiasi tipo di cambio fisso.
La politica della moneta a cambi fissi da tempo non riesce a sostenere l'occupazione. E per sostenere l'economia e il suo potenziale è necessario che tutti lavorino. Se lo scopo della tua politica è ottimizzare gli standard di vita, devi avere una valuta a cambio mobile.
L'economia ha delle restrizioni. Non è permesso crescere e offrire lavoro in modo produttivo. Le restrizioni sono il limite del deficit e il limite fiscale. Il 3% del deficit e il 60% debito/prodotto interno lordo
Quello che bisogna fare è alzare questi limiti con gli strumenti della politica. Se l'economia si scalda troppo aggiusti questi limiti. Il problema è che l'Unione Europea è impossibilitata
a farlo(ad esempio a concedere uno sforamento dell'8%).
Se lo facesse l'Italia non dovrebbe lasciare l'Euro. Qualora fosse negato lo sforamento dell'8% dovrete affrontare le conseguenze o uscire dall'Euro".

Perché l'Euro oggi è un vincolo di cambi fissi?
Leggi questo articolo: L'UNIONE EUROPEA SI FONDA SUL "PARADOSSO DEL BUGIARDO"
O cerca tra questi post.

Ascolta l'intera conferenza "Euro: The Moment of Truth":

Nessun commento: