ULTIMI POST

martedì 17 novembre 2015

I SEGRETI DELLA BCE

La Bce è l'unica tra le grandi banche centrali del mondo a mantenere segrete le sue minute, il report finale delle sue riunioni. Sia la Federal Reserve, sia la Banca d'Inghilterra le rendono pubbliche dopo due settimane. Eppure la Bce gestisce la moneta di 335 milioni di cittadini. Più volte, ma sempre a parole, i banchieri centrali di Francoforte hanno dichiarato di porre fine a questo scandalo, ma finora nulla è mai cambiato.

Il Movimento 5 Stelle Europa ha la grande occasione di dare una spallata a questo sistema. Alla sua portavoce al Parlamento europeo Laura Ferrara è stato assegnata la relazione di iniziativa legislativa sull'accesso pubblico ai documenti europei.





VIDEO. I portavoce Laura Ferrara e Marco Valli spiegano perché è cosi importate rimuovere il segreto dalle decisioni prese in Europa

Le riunioni del board della Bce non possono essere segrete, così come tutte le riunioni delle Istituzioni dell'eurozona. Ricordate le astuzie da pokerista del Ministro dell'Economia tedesco Wolfgang Schäuble durante i vertici decisivi sul futuro della Grecia? Persino le decisioni votate a maggioranza dal Consiglio europeo non vengono comunicate se non attraverso velenose veline date in pasto ai giornali per manipolare l'opinione pubblica.


Adesso basta! Trasformiamo il rapporto di Laura Ferrara in una rivoluzione. La bozza del rapporto è stata caricata sul sistema operativo Lex. Questo è un punto di partenza che si può ampliare con la presentazione degli emendamenti e con il contributo di tutti i cittadini. Adesso tocca a voi decidere.

FAI LE TUE PROPOSTE PER CAMBIARE QUESTA EUROPA

Nessun commento: